press

Big Insurance Brokers su Ticino Management

Maggio 3, 2016

Specializzata nelle soluzioni assicurative per tutti i rischi riguardanti individui facoltosi, Big Insurance Brokers svolge l’attività di consulente assicurativo da oltre quindici anni, con un particolare know-how nel settore delle polizze vita di tipo finanziario, e dunque orientate alla pianificazione successoria e al passaggio generazionale.
«Alla nostra sede principale di Lugano, che opera in stretto contatto con una seconda sede a Ginevra specializzata nell’offerta per la clientela inglese e francese, abbiamo affiancato una rappresentanza a Cipro, che ci consente di coprire nazioni quali Grecia, Turchia, Israele e Russia», precisa Andrea Bazzani, responsabile commerciale della società Big Insurance Brokers.

A breve, è inoltre prevista l’apertura di una società a Monaco: «Un network così ampio ci consente di assumere rischi sia in Svizzera, sia in Europa. Inoltre, grazie alle due società nostre partner – la prima con sedi a Milano e Montecarlo e parte del network Marsh, uno dei più grandi broker assicurativi mondiali, e la seconda Lloyd’s Correspondent – possiamo estendere la nostra copertura a tutto il mondo con le migliori e più affidabili compagnie assicurative e con il prodotto adatto ad ogni esigenza», specifica Andrea Bazzani.

Fin dall’inizio della propria attività, Big Insurance Brokers si è focalizzata sulle esigenze di una clientela privata ad alto reddito: «Tra i nostri clienti, in crescita risultano i cosiddetti ‘expatriated’- ad esempio russi o italiani – che si trasferiscono a vivere in Svizzera per motivi professionali, fiscali o anche semplicemente alla ricerca di una migliore qualità di vita. A questa tipologia di clientela offriamo ‘pacchetti’ assicurativi che comprendono non solo le coperture del ramo vita, ma anche polizze per la gestione dei loro beni – spesso dislocati in più Paesi – e polizze spese mediche internazionali, che offrono i migliori servizi sanitari a livello globale», spiega il responsabile commerciale della società. Per quanto riguarda le coperture del ramo vita, non è inusuale che i clienti le stipulino anche a fini finanziari, ad esempio per mettere in grado gli eredi di pagare le imposte di successione sulle loro proprietà immobiliari, che in alcuni Paesi sono davvero alte: «Spesso, le polizze vita sottoscritte sono dunque legate a investimenti immobiliari», precisa Bazzani, «un’offerta assicurativa che proponiamo non solo agli expatriated, ma anche ai cittadini elvetici, spesso proprietari di beni immobiliari di pregio all’estero, come ad esempio in Costa Azzurra o Londra, dove le tasse di successione raggiungono anche il 40% del valore dell’immobile».

Per quanto riguarda la copertura assicurativa dei beni – che comprendono ad esempio proprietà immobiliari, imbarcazioni di lusso, oggetti di valore, opere d’arte, collezioni o gioielli – punto forte di Big Insurance Brokers è la capacità di assumere rischi a livello internazionale, proponendo un’armonizzazione legata alle proprietà immobiliari di cui il cliente dispone nel mondo. «Del resto, il cliente facoltoso è globale nelle sue attività», precisa Andrea Bazzani, ricordando come dalla Svizzera sia possibile assicurare i propri beni in tutto il mondo, con il vantaggio di avere un unico interlocutore locale: «esistono delle polizze a copertura globale dell’immobile che assicurano anche contro i furti e i danni agli oggetti di valore. Il tutto, mediante il pagamento di un unico premio, con il vantaggio ulteriore di negoziare e interfacciarsi con una sola controparte». Rivolgendosi spesso a una clientela ultra high net worth, i consulenti di Big Insurance Brokers non si interfacciano sempre con il singolo cliente, bensì con il suo family office.

In qualità di consulente assicurativo, la società opera con un ampio ventaglio di compagnie e questo le offre la possibilità di valutare le coperture più vantaggiose per il cliente, arrivando a prospettare – direttamente a lui o al family office che lo segue – margini di risparmio interessanti: «In sostanza, agiamo a guisa di family office assicurativo per conto dei clienti, confrontando e coordinando tutti i rischi che il cliente può avere, dislocati nel mondo. L’obiettivo è quello di ottenere una maggiore efficienza, studiando coperture migliori, controllando che non ci sia una sovrapposizione di rischi, e valutando infine con attenzione, e in maniera regolare, l’attualità dei vari prodotti assicurativi», precisa ancora il responsabile commerciale della società.

Con sempre maggiore frequenza, i consulenti di Big Insurance Brokers trattano polizze sanitarie: «Vista la crescente richiesta, stiamo ampliando il ventaglio di compagnie specializzate in questo settore per un’offerta sempre più completa. Particolarmente interessati a quest’ambito sono gli expatriated, che desiderano fruire di un’assicurazione sanitaria che copra le loro spese mediche ovunque nel mondo, con massimali altissimi o addirittura senza massimali, e che comprenda anche la copertura delle spese mediche dei propri familiari», segnala Bazzani. Il comparto assicurativo pone ai suoi specialisti continue sfide e impone una necessità di aggiornamento costante: «La nostra professione è in continua evoluzione, perché in continua evoluzione sono le esigenze dei clienti», ricorda Andrea Bazzani, «se per alcune tipologie di rischio le polizze sono oggi pressoché consolidate, altri e nuovi rischi si profilano all’orizzonte: fra questi, citiamo ad esempio i ‘cyberrisks’ e i cosiddetti ‘rischi reputazionali, che coprono il rischio professionale non solo aziendale, ma anche personale: si tratta di formule assicurative già diffuse in nazioni come gli Stati Uniti o l’Inghilterra, e probabilmente non ancora in Svizzera. Ma è solo questione di tempo», conclude Andrea Bazzani.